Il Presidente della FederPetroli Italia sull’esplosione della piattaforma nel Golfo del Messico.
“La notizia che ci fa piacere è quella che il personale della Vermilion 380 è salvo e non ci sono vittime” – prosegue Marsiglia. Purtroppo i continui incidenti che si sono verificati in questi ultimi mesi hanno focalizzato sempre più l’attenzione sul nostro settore, evidenziandolo da anni, come un “crimine” dove non vi è assoluzione.”
Continua Marsiglia – “la Vermilion 380 sappiamo che è una piattaforma off-shore che estrae idrocarburo a profondità piccole rispetto ad altre ed a posizioni geografiche con macchine che riescono a raggiungere trivellazioni come la Deepwater Horizon.
In giornata arriveranno altri report su quelle che sono le possibile fuoriuscite di greggio e le cause dell’esplosione. Tesi discordanti, aspettiamo i dati ufficiali e da fonti competenti per puntare l’indice e colpevolizzare qualcuno. In questo momento si tende sempre a rendere l’incidente più grande di quello che è, ma come abbiamo visto, molte volte, fortunatamente, le tecniche di sicurezza, riescono ad evitare danni alle persone e al sistema.”
Queste le parole del Presidente della FederPetroli Italia – Michele Marsiglia, rilasciate in mattinata su primi report pervenuti nella notte passata.